Una tutela contro i cambiamenti climatici

L’Osservatorio CittàClima di Legambiente realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol ha fornito i dati sui cambiamenti climatici rilevati in Italia nel 2022. Gli eventi estremi sono aumentati del 55% rispetto al 2021 provocando danni e vittime. Un totale di 310 fenomeni estremi che hanno causato la morte di 29 persone e impatti drammatici sull’economia del Paese. Il nord è stato il più colpito, in particolare la Lombardia, seguita da Lazio e Sicilia. Nel ricordo di tutti la frana di Ischia, il Po in secca, il disastro della Marmolada, l’alluvione nelle Marche. Un susseguirsi di notizie riguardanti bombe d’acqua, alluvioni, incendi, frane, grandinate, cicloni, ha caratterizzato il 2022 che è stato un anno difficilissimo e l’anno in corso non è iniziato meglio. Gli esperti prevedono che sarà uno degli anni più caldi di sempre: elevata siccità, nevicate ridotte del -53% e il Po già in sofferenza.

I cambiamenti climatici danneggiano tutti, così come hanno un impatto decisivo sulle attività economiche e produttive. A rischio anche la sicurezza alimentare: gli eventi estremi danneggiano i raccolti e l’eccesso di caldo introduce agenti patogeni che riducono anche il valore nutrizionali degli alimenti.

In questa situazione le assicurazioni possono essere di sostegno. Per proteggere le abitazioni l’assicurazione Casa di UnpolSai garantisce sicurezza h24 anche dagli eventi atmosferici che provocano danni come grandine, trombe d’aria, uragani e bufere. La Garanzia Eventi catastrofale assicura per i danni causati da terremoto, alluvione, inondazione e allagamento per la ricostruzione dell’abitazione. L’assicurazione tutela anche dai danni della fuoriuscita di acqua a seguito di guasto o rottura accidentali, da danni a impianti elettrici, derivati da furto o incendio.

Questa polizza offre anche un vantaggio fiscale in quanto si può detrarre il 19%. In offerta fino al 30 aprile 2023 i primi 3 mesi di polizza a 1 euro e sconto del 15% su alcune garanzie.

Una tutela contro i cambiamenti climatici