Una scelta di libertà

Il viaggio in camper è sinonimo di libertà e avventura. Questo mezzo consente infatti di programmare un viaggio itinerante senza il pensiero delle prenotazioni dei pernottamenti e degli orari, con il vantaggio di portare con sé tutto ciò che serve, sempre a portata di mano. Il camper, scelto in Italia da 5,6 milioni di turisti all’anno, ha come antenata la carovana trainata dai cavalli, utilizzata nella storia come mezzo di trasporto e alloggio da artisti, attori, artigiani, ambulanti, i pionieri del Far West, i nomadi. 

Le origini del camper come lo intendiamo oggi risalgono al 1910 quando la Ford creò il primo modello T, in seguito negli anni ’50 in Francia la Notin, ancora attiva oggi, realizzò il primo camper moderno su base Renault. Ma il vero trionfò fu negli anni ’60 e ’70 con il celebre Westfalia della Volkswagen divenuto subito simbolo di una generazione di viaggiatori alla ricerca di nuovi stili di vita e oggi tornato in auge. Nello stesso periodo l’italiana Arca iniziò a produrre il modello Noè diventando il riferimento principale della produzione di camper in Italia. Per un lungo periodo il camper venne affiancato dalla roulotte, soluzione pratica perché poteva essere staccata dalla vettura che la trainava. A partire da quegli anni lì il settore sviluppò molti modelli, mansardati, motorhome o puri, raggiungendo una grande crescita fra gli anni ’70 e ‘90, fino alle versioni extralusso dei giorni nostri attrezzati con ogni comfort.

Viaggiare in camper ha un suo fascino speciale. Consente di vivere una vacanza slow, gustando i trasferimenti e ammirando il paesaggio, di fermarsi nei luoghi che più colpiscono senza dovere sottostare a orari e impegni. Per molte persone rappresenta un modo di essere e uno stile di vita. Il camper permette di vivere a contatto con la natura e allo stesso tempo di socializzare in un ambiente rilassato e tranquillo. Offre la possibilità di viaggiare senza rinunciare alle proprie abitudini e comodità e permette di portare ovunque i propri amici a quattro zampe.

L’estate è il momento migliore per scegliere un viaggio di questo tipo che sia al mare o in montagna, trascorrendo serate romantiche sotto le stelle. E per godersi le vacanze in totale sicurezza e serenità, anche in caso di imprevisto, la polizza UnipolSai Camper offre assistenza h24, riparazioni garantite presso i centri UnipolService, riparazione e sostituzione vetri senza franchigia, e con la garanzia RCA copertura assicurativa anche nelle aree private, parcheggi o camping. Pagamento ratealizzabile a tasso zero.  

Una scelta di libertà