Un settore che vale

Il terzo settore è una risorsa preziosa e strategica, molto dinamica e capace di evolversi trovando soluzioni alle esigenze che si presentano nella società in continuo cambiamento e intercettandone le nuove difficoltà.

Il terzo settore comprende gli enti privati che promuovono e realizzano attività di interesse generale senza scopo di lucro. Il mondo del terzo settore è estremamente variegato, dalla tutela di ambiente e animali, alle attività culturali, dall’assistenza a persone fragili ai servizi sanitari. In Italia il terzo settore è particolarmente dinamico e svolge un ruolo particolarmente importante per la società e spesso affianca le istituzioni nella gestione di servizi essenziali e nella cura delle comunità. Il terzo settore si artico in associazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non governative, associazioni sportive, imprese sociali, enti religiosi. Ma quante persone sono coinvolte? Secondo dati aggiornati a fine dicembre 2023 in Italia si sono quasi 120mila enti iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore. Il terzo settore rappresenta circa il 5% del Pil nazionale e offre lavoro a circa un milione di persone.

UnipolSai Terzo Settore

UnipolSai Terzo Settore propone una serie di prodotti personalizzabili per offrire sicurezza su misura alle tantissime realtà che operano nel nostro Paese in questo fondamentale settore. Sono infatti milioni gli italiani impegnati al servizio del sociale con esigenze diverse a seconda dell’attività dell’associazione cui appartengono: sportiva, ricreativa, per l’infanzia, volontariato. Le polizze sono personalizzabili con un’ampia gamma di tutele per le associazioni e per specifiche per i volontari con garanzie per infortuni, malattia e responsabilità civile.

Un settore che vale