Proteggersi dai fenomeni estremi

Gli eventi climatici estremi sono in aumento a ogni latitudine del pianeta, anche in Italia. Bombe d’acqua, trombe d’aria, grandine affliggono la nostra penisola da nord a sud. Negli ultimi dieci anni nel nostro Paese i casi di forte maltempo si sono triplicati. ll riscaldamento del sistema climatico globale è inequivocabile ed è la causa degli scompensi a cui ci dobbiamo abituare. L’estate 2021 è stata la più calda in Europa degli ultimi 30 anni, come dichiara l’osservatorio Copernicus. il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente.

La conferenza sul clima organizzata annualmente dalle Nazioni Unite che si è conclusa, fra proteste e polemiche, a Glasgow il 12 novembre scorso, ha evidenziato tutte le criticità della situazione. Si è stabilito l’impegno a mantenere l’innalzamento della temperatura a 1,5 °C e di ridurre le emissioni del 45% entro il 2030 e spingere verso la decarbonizzazione. Rimangono molti dubbi sulle concrete azioni e sui risultati che ne scaturiranno anche perché la situazione richiede un impegno a livello globale che al momento non sembra essere possibile.

Italia vulnerabile

In uno studio di Unipol per il clima si evidenzia come l’Italia rappresenta una delle aree europee più vulnerabili agli impatti attesi dei cambiamenti climatici. Come in Europa, anche in Italia i cambiamenti climatici rischiano di amplificare le differenze regionali in termini di qualità e disponibilità delle risorse naturali. Se da un lato il numero di giorni piovosi sul territorio si è ridotto del 10% per secolo, dall’altro l’intensità delle precipitazioni è aumentata causando i disagi che conosciamo.

Sicurezza in viaggio

I disagi colpiscono anche chi viaggia. La polizza UnipolSai Km&Servizi è pensata per coprire i danni provocati dagli eventi atmosferici intensi. Come sempre prevenire è meglio, ecco perché Unipol mette a disposizione dei suoi clienti l’app UnipolSai per ricevere le notifiche sulle previsioni meteo e prevenire fenomeni come grandine, nevicate, piogge intense, alluvioni. L’app è disponibile per le piattaforme Android e iOS con la funzionalità Alert Meteo per ricevere le notifiche sul proprio smartphone.

Proteggersi dai fenomeni estremi