Proteggere la casa dalle alluvioni

I cambiamenti climatici hanno ripercussioni sulla vita quotidiana in molte parti del mondo e anche nel nostro Paese. Il Rapporto sulla pericolosità da alluvione in Italia pubblicato dall’Ispra nell’ottobre 2021 sottolinea come i danni causati dal dissesto idrogeologico interessano oltre il 90% dei Comuni italiani mettendo a rischio oltre 6 milioni di abitanti. La causa principale è l’estremizzazione degli eventi atmosferici sempre più in aumento.

Il dissesto idrogeologico purtroppo non si arresta. Oltre agli eventi climatici però le cause sono da ricercare anche nelle attività umane. Il consumo di suolo contribuisce a peggiorare la situazione impedendo ai corsi d’acqua di defluire in maniera naturale e diminuisce la capacità di drenaggio, a questo si aggiunge la carenza di manutenzione delle aree boschive e degli argini dei fiumi. A questo si aggiungono gli incendi che aumentano le criticità in quanto lasciano dietro di sé territori devastati e desertificati per anni, in cui la vegetazione è azzerata e non può più fare da argine al fluire dell’acqua. La piaga degli incendi boschivi è stata particolarmente preoccupante nella scorsa estate e ha coinvolto numerose aree, in particolare del Sud Italia, tanto da richiedere la dichiarazione dello stato di emergenza per le Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia.  

Secondo gli ultimi dati un italiano su cinque vive in zone a rischio allagamento con conseguenti danni alle persone e agli edifici. Ma è possibile fare prevenzione? Fondamentale è la manutenzione e la pulizia dei canali di scolo di abitazioni e condomini, si possono poi utilizzare paratie antiallagamento da collocare davanti alle porte e se possibile, nei box, nelle cantine e nei seminterrati lasciare i pavimenti liberi e prevedere scaffali o supporti rialzati per custodire gli oggetti. Accorgimenti importanti ma che non mettono al riparo dagli eventi più violenti.

Per contenere i danni un aiuto arriva dalle assicurazioni. UnipolSai Casa&Servizi è la polizza per proteggere la propria casa e la famiglia. Questa polizza comprende le garanzie Alluvione e Terremoto per coprire i danni e le spese di ricostruzione delle abitazioni.

Proteggere la casa dalle alluvioni