Le agevolazioni fiscali del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, tra i tanti vantaggi, offre la possibilità di ottenere alcune agevolazioni fiscali.

I benefici fiscali sono detrazioni o deduzioni. La detrazione si calcola sull’importo lordo mentre la deduzione riguarda il pagamento delle tasse in relazione all’imponibile del contribuente. La deduzione fiscale riduce il reddito imponibile su cui applicare le aliquote Irpef mentre la detrazione fiscale riduce l’Irpef lorda in percentuale o in valore assoluto.

Le agevolazioni fiscali del noleggio a lungo termine per il 2021 sono calcolate sulla base della modalità d’uso e sulla tipologia del soggetto sottoscrittore e spettano a professionisti, agenti e rappresentanti di commercio, imprese. Le agevolazioni variano in base all’utilizzo del veicolo e al soggetto richiedente. Prevedono anche diversi usi del veicolo. Strumentale: utilizzo del veicolo per finalità aziendali; non strumentale: utilizzo del veicolo non solo per scopi lavorativi oppure uso promiscuo se il veicolo è utilizzato anche per motivi personali. Infine ci sono agevolazioni anche se l’auto è utilizzata per uso pubblico.

Agevolazioni per le imprese

Le imprese hanno la possibilità di sfruttare la detraibilità al 100% nel caso in cui il veicolo è utilizzato esclusivamente per motivi aziendali. In caso contrario le agevolazioni scendono al 40% e le deduzioni al 20%. Se l’azienda utilizza il veicolo a uso promiscuo la detraibilità è del 40% mentre la deducibilità arriva al 70%.

Agevolazioni per i professionisti

Anche i professionisti come le aziende possono ottenere il 100% di agevolazioni sempre che la vettura sia utilizzata solo a scopo lavorativo.

In caso contrario le deduzioni sono al 20% e le detrazioni al 40%. Stesso discorso per le vetture a uso promiscuo: deducibilità al 70% e detraibilità al 40%.

Il professionista può usufruire dei benefici fiscali solo per una vettura. Rientrano nella categoria professionisti coloro che esercitano una professione di natura intellettuale autonoma e continuativa, senza alcun tipo di subordinazione.

Agevolazioni per gli agenti

Rappresentanti e agenti di commercio beneficiano di detrazioni e deduzioni fiscali fisse. La detrazione è sempre al 100% e la deduzione è all’80%.

Le agevolazioni fiscali del noleggio a lungo termine