Investire oggi per il futuro

In Italia si va in pensione mediamente a 67 anni, qualche anno in più rispetto ai 61 anni della Svezia e ai 65 anni della maggior parte degli altri Paesi europei. Conoscendo le problematiche legate a questo tema e all’incertezza per il futuro legata all’invecchiamento della popolazione e alle attuali difficoltà di inserimento con assunzione nel mondo del lavoro dei più giovani, non c’è tanto da stare sereni. Molti genitori oltre a pensare alla propria pensione si preoccupano di creare una base anche per il futuro dei propri figli.

Ecco perché se si può è meglio pensarci con anticipo garantendosi con un Piano Individuale Pensionistico (PIP) una rendita maggiore da integrare alla pensione futura. UnipolSai propone soluzioni flessibili con versamenti su misura che in funzione dell’età vengono automaticamente attribuiti a una combinazione prefissata tra Fondo Interno e Gestione Separata che può anche essere modificata scegliendo le percentuali di ripartizione dei versamenti sui due fondi. Con il Piano Individuale Pensionistico si può scegliere la somma iniziale e l’importo dei versamenti successivi che possono essere aumentati, diminuiti o sospesi. Inoltre si può contribuire versando anche il TFR nei casi previsti dalla Legge.  Gli importi versati possono essere dedotti fiscalmente, nei limiti consentiti dalla norme vigenti

E se si ha la necessità di liquidità per affrontare spese sanitarie o per ristrutturare la prima casa è possibile chiedere un’anticipazione fino al 75% del maturato (purchè siano trascorsi almeno 8 anni di iscrizione).

Al raggiungimento della pensione pubblica, con almeno 5 anni di partecipazione al PIP, si può scegliere una rendita vitalizia, una rendita vitalizia reversibile con diverse opzioni. E’ anche prevista una liquidazione immediata del 50% del capitale maturato mentre il rimanente sarà erogato sotto forma di rendita vitalizia.

Il Piano Pensionistico Individuale UnipolSai può essere stipulato anche per i propri figli per accantonare somme pensando alla loro pensione e al loro futuro.

Investire oggi per il futuro