Diritto alla tutela legale

La tutela legale è un contratto assicurativo che garantisce al cliente assistenza e difesa stragiudiziale e giudiziale garantendo il rimborso relativo alle spese legali, peritali e processuali sostenute. Sia nei casi di difesa penale o in contenziosi civili o amministrativi i costi dell’avvocato, del perito e i costi processuali sono a carico della persona. Ecco perché una polizza facilita il diritto alla giustizia per tutti offrendo consulenza legale e coprendo i costi, spesso elevati delle azioni legali.

La polizza Tutela Legale di UnipolSai a fronte del pagamento di un premio a interessi zero e pagabile in rate mensili, garantisce la copertura delle spese legali e fornisce consulenza legale per difendere gli interessi dell’assicurato sia esso privato, azienda, amministratore o professionista. UniplSai affida la gestione ad ARAG, compagnia tedesca specializzata nella tutela legale fondata nel 1935.

La polizza copre i costi per affrontare diverse controversie: danni ambientali dovuti alla produzione/vendita di prodotti e allo smaltimento dei rifiuti; sicurezza alimentare per il rispetto delle norme di igiene; recupero crediti sia in Italia sia nei Paesi europei; responsabilità di impresa per i componenti del consiglio di amministrazione di un’azienda; rivalsa verso sub-appaltatori di imprese edili; inadempienze contrattuali di fornitori e clienti; controversie famigliari con vicini, condomini e terzi in genere.

UnipolSai mette a disposizione un avvocato per la fase stragiudiziale ma ci si può far rappresentare anche da un avvocato di propria fiducia per i casi di giudizio civile e in ogni circostanza in ambito penale. Inoltre si può far conto su consulenti specializzati e periti, tutti altamente qualificati.

La tutela legale nasce a fine 800 per la difesa di specifiche categorie come i medici e gli armatori. All’inizio del 900 inizia a estendersi anche ad altri ambiti come ai membri dell’Automobile Club de l’Ouest che partecipavano a Le Mans a una gara automobilistica. Nel tempo è diventata una garanzia accessoria abbinabile a prodotti di Responsabilità Civile fino all’orientamento più ampio dei giorni nostri dovuto a una crescita dei rischi legali in ambiti sempre più ampi.

Diritto alla tutela legale