Cresce il welfare aziendale

Il welfare è uno strumento di responsabilità sociale ma per le aziende è ormai un modo per fidelizzare il personale. Il welfare aziendale offre un insieme di prestazioni e servizi a disposizione dei dipendenti che si estendono ai familiari e che riguardano il benessere di tutta la famiglia. Lo scorso settembre SDA Bocconi ha reso noti i risultati dello studio eseguito per un anno dal Corporate Welfare Lab. Dal report intitolato “Il Welfare Aziendale: Strategia per la Crescita Economica delle Imprese e il Benessere dei Lavoratori” si evince che le politiche di welfare aumentano l’attrattività dell’azienda e contribuisce a migliorare l’ambiente lavorativo e l’efficienza dei lavoratori che raggiungono risultati migliori, aumentando di conseguenza le performance dell’azienda. Il legislatore considera in modo favorevole il welfare come mezzo per facilitare la vita delle persone e delle famiglie, soprattutto considerando le difficoltà dei lavoratori che devono far fronte a spese indispensabili con salari fra i più bassi in Europa. Il welfare aziendale si sta diffondendo notevolmente fra le PMI che hanno capito l’importanza di offrire benefit ai dipendenti sfruttando il risparmio fiscale di questa modalità.

UnipolSai Assicurazioni propone soluzioni di welfare aziendale molto complete in base alle esigenze dei lavoratori e grazie alla piattaforma multiservizi Welbee offre più di 1.000.000 di servizi di vario genere. 

Un’ampia scelta fra soluzioni previdenziali, cassa di assistenza sanitaria, coperture a tutela della non autosufficienza dei familiari, prestazioni per anziani. Per i figli ci sono servizi dedicato come le ripetizioni scolastiche, la baby sitter, asili nido, il pediatra, attività sportive e di svago, corsi di lingua, libri di testo, rette universitarie, abbonamenti ai mezzi pubblici, master universitari. Non mancano poi i servizi per il tempo libero come gli ingressi a mostre, musei, eventi culturali, attrazioni turistiche, viaggi, palestra. L’App permette di acquistare direttamente nei negozi utilizzando i crediti welfare e con la Gift Card si può scegliere fra più di 200 brand. 

Cresce il welfare aziendale