L’esperienza del viaggio

Il viaggio inteso come metafora della vita con il suo percorso ciclico, dalla partenza al ritorno. L’uomo, da sempre essere sociale in movimento, ha cercato negli spostamenti occasioni di crescita, conoscenza ed evasione e a volte di sopravvivenza. Oggi che viaggiare è diventato un fenomeno di massa, il viaggio rappresenta il tempo della sospensione (la […]

Intelligenza artificiale e assicurazioni  

Il Gruppo UnipolSai partecipa all’ottava edizione di Milano Marketing Festival dal 19 al 21 marzo 2024 in modalità live su Class Cnbc e in diretta streaming su italiaoggi.it, milanofinanza.it e salonedellostudente.it. Il tema di quest’anno è Back to Physical? Le nuove dimensioni del Brand e ci sarà un approfondimento sul tema dell’intelligenza artificiale per indagare […]

Cresce il welfare aziendale

Il welfare è uno strumento di responsabilità sociale ma per le aziende è ormai un modo per fidelizzare il personale. Il welfare aziendale offre un insieme di prestazioni e servizi a disposizione dei dipendenti che si estendono ai familiari e che riguardano il benessere di tutta la famiglia. Lo scorso settembre SDA Bocconi ha reso […]

Un settore che vale

Il terzo settore è una risorsa preziosa e strategica, molto dinamica e capace di evolversi trovando soluzioni alle esigenze che si presentano nella società in continuo cambiamento e intercettandone le nuove difficoltà. Il terzo settore comprende gli enti privati che promuovono e realizzano attività di interesse generale senza scopo di lucro. Il mondo del terzo […]

Unipol per il mare

Il Gruppo Unipol in collaborazione con Ogyre, società Benefit a vocazione sociale e piattaforma di fishing for litter (pesca dei rifiuti) globale, hanno unito le forze per un importante progetto, partito a gennaio 2023, per la salvaguardia del mare. In un anno sono stati raccolti 11.000 chili di rifiuti nel mare, pari a 1.100.000 bottiglie […]

Rivalutazione del territorio e della biodiversità

Il Gruppo Unipol in collaborazione con Legambiente è partner del progetto “ Bellezza Italia – Proteggere insieme le meraviglie del Paese ”, la campagna che mira a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale italiano. Questo progetto ha l’obiettivo di recuperare e ripristinare le aree degradate per restituirle a cittadini e turisti. Le attività di recupero coinvolgono […]

Danni da cambiamento climatico

Il tema del cambiamento climatico è sempre più urgente e lo sanno bene le Compagnie di assicurazioni che si trovano a fronteggiarne le conseguenze sempre più impattanti sui beni degli assicurati. L’Osservatorio CittàClima di Legambiente in collaborazione con il Gruppo Unipol si pone l’obiettivo di raccogliere dati e mappare le informazioni sui danni provocati in […]

Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

E’ stato presentato il 6 dicembre scorso il Rapporto 2023 dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, l’indagine che la Fondazione Unipolis del Gruppo Unipol realizza dal 2007 in collaborazione con Demos&Pi sotto la direzione scientifica del sociologo Ilvo Diamanti. L’indagine annuale ha lo scopo di identificare la percezione dell’opinione pubblica sulla sicurezza in Italia e nei principali […]