Aumentare il valore
Restano ancora oggi testimonianze di questa tradizione come il villaggio di Crespi d’Adda in Lombardia fondato nel 1878, ben conservato e meta di visite. Negli anni Ottanta del Novecento le multinazionali statunitensi danno un ulteriore impulso con l’introduzione dei piani di fringe benefit per i dipendenti. Negli ultimi anni in Italia il welfare si è diffuso grazie agli sgravi fiscali introdotti a partire dal 2016 e a seguito delle incertezze sempre maggiori dovute a carenze del sistema sanitario pubblico, del sistema pensionistico e dei servizi sociali.
Il welfare aziendale in Italia ha un significativo impulso a partire da fine Ottocento con la rivoluzione industriale, trainato dalle aziende tessili, per poi svilupparsi nel Novecento grazie ad aziende all’avanguardia quali Pirelli, Olivetti, Crespi, Marzotto che costruirono villaggi per i dipendenti, attuarono iniziative legate all’istruzione, ad attività sportive e ricreative o attività di mutuo soccorso, assistenza alla maternità e all’infanzia
Il welfare aziendale è applicabile a tutti i dipendenti delle aziende di ogni dimensione e rappresenta un’opportunità per dare valore alla propria azienda e ai propri collaboratori, fidelizzandoli e migliorando diversi aspetti della vita. Unipol offre diverse soluzioni di welfare aziendale avvalendosi della piattaforma multiservizi Welbee con oltre 1.000.000 di servizi. Un aiuto prezioso alle famiglie e ai ragazzi in tutto il percorso scolastico: abbonamenti a mezzi pubblici, rette scolastiche, asili nido, rette universitarie, master e libri di testo.
Sono inoltre disponibili piani sanitari su misura, copertura della non autosufficienza e sostegno per le famiglie. Il piano di welfare comprende anche soluzioni previdenziali.